mercoledì 22 maggio 2013

Elegante borsetta

Ho fatto questa borsetta con l'uncinetto per
regalarla ad una amica per il suo compleanno.


Non avevo un fondo rigido, così ho preso una di quelle tovagliette
americane plastificate che si trovano anche al mercato. L'ho  tagliata
a misura e forata lungo tutto il perimetro.


Con l'uncinetto e la fettuccia color panna ho fatto un primo
 giro a maglia bassissima e poi 2  giri a maglia bassa,
e il resto della borsa a punto canestro.


Con un tessuto un po' spesso ho fatto la fodera, ho recuperato
una catena da una vecchia borsa e nelle maglie  ho inserito la fettuccia.


Ho lavorato una pattella piccola e anche un bottone.


ho cucito il manico ( la catena) alla borsa, la pattella al centro di una
facciata (della borsa), ma quando sono arrivata al bottone non mi
piaceva più. Sono andata a cercare nella scatola dove tengo i bottoni
per trovare qualcosa di carino, ma niente,  poi frugando in un cassetto
ho trovato una spilla a forma di farfalla, questa era  l'ideale! Ho chiuso
l'occhiello e agganciato la spilla sopra, e siccome  è pesantina piomba
bene chiudendo la borsa.
 

Ho fatto anche  due nappine con diversi pezzetti di fettuccia,
fermate con una perla, per dare un pochino di colore ho
inserito nei fili della fettuccia un perlina dorata e fermate con
un nodino. Con un cerchietto l'ho attaccata vicino alla cucitura
del  manico.


 Mi sembra  sia venuto un bel lavoro, speriamo che piaccia alla mia amica.




3 commenti: